Imprese ed Aziende

Tuesday 16 December 2003

Via libera del Garante per la Concorrenza alla concentrazione Plug.it – Edisontel. Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato C 6034 Plug.it /Edisontel – Provvedimento n. 12619

Via libera del Garante per la Concorrenza alla concentrazione Plug.it – Edisontel

Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato C 6034 Plug.it /Edisontel – Provvedimento n. 12619

LAUTORITÀ GARANTE DELLA CONCORRENZA E DEL MERCATO

NELLA SUA ADUNANZA del 20 novembre 2003;

SENTITO il Relatore Professor Michele Grillo;

VISTA la legge 10 ottobre 1990, n. 287;

VISTA la comunicazione della società Plug It S.p.A., pervenuta in data 5 agosto 2003;

VISTA la richiesta di informazioni inviata alla società Plug It S.p.A. in data 22 agosto 2003;

VISTE le ulteriori informazioni fornite dalla società Plug It S.p.A. in data 24 settembre 2003;

VISTA la richiesta di parere comunicata, ai sensi dellarticolo 1, comma 6, lettera c), n. 11 della legge n. 249/97, allAutorità per le Garanzie nelle Comunicazioni, in data 17 ottobre 2003;

VISTO il parere dellAutorità per le Garanzie nelle Comunicazioni pervenuto in data 13 novembre 2003;

CONSIDERATO quanto segue:

I. LE PARTI

Plug It S.p.A. (di seguito Plug It) è una società che svolge, direttamente o attraverso società controllate, attività di gestione e fornitura di impianti e reti di telecomunicazioni e fornitura di servizi di telecomunicazioni fissa. Il capitale sociale di Plug It è detenuto da due persone fisiche. Nel 2002, il fatturato realizzato da Plug It e dalle società da questa controllate è stato di circa 216 milioni di euro.

Edisontel S.p.A. (di seguito Edisontel) è una società che svolge, direttamente e attraverso società controllate, attività di installazione, manutenzione, allacciamento e fornitura di impianti e reti di telecomunicazioni, di fornitura di servizi di telecomunicazioni fissa, nonché attività strumentali connesse e complementari. Il capitale sociale di Edisontel è detenuto per il 99% dalla società Edison S.p.A. e per l1% da Edison Termoelettrica S.p.A.. Il fatturato consolidato realizzato da Edisontel nel 2002 è stato di circa 180 milioni di euro.

II. DESCRIZIONE DELLOPERAZIONE

Loperazione comunicata consiste nellacquisizione dellintero capitale sociale di Edisontel da parte di Plug It. Gli accordi tra le parti prevedono un obbligo di non concorrenza della durata di tre anni a carico dei venditori (Edison S.p.A. e Edison Termoelettrica S.p.A.).

III. QUALIFICAZIONE DELLOPERAZIONE

Loperazione in esame, in quanto consiste nellacquisizione del controllo esclusivo di unimpresa, costituisce una concentrazione ai sensi dell’articolo 5, comma 1, lettera b), della legge n. 287/90 [1].

Essa rientra nell’ambito di applicazione della legge n. 287/90, non ricorrendo le condizioni di cui all’articolo 1 del Regolamento CEE 4064/89, così come modificato dal Regolamento CE n. 1310/97, ed è soggetta all’obbligo di comunicazione preventiva disposto dall’articolo 16, comma 1, della medesima legge, in quanto il fatturato realizzato a livello nazionale dall’impresa di cui è prevista lacquisizione è superiore a 40 milioni di euro.

Per quanto riguarda il patto di non concorrenza previsto dal contratto intercorso fra le Parti, sulla base dellorientamento comunitario in materia, si ritiene che esso sia da considerarsi accessorio unicamente per la durata di due anni a partire dalla data di perfezionamento delloperazione nellambito della quale esso è stato sottoscritto.

IV. VALUTAZIONE DELLA CONCENTRAZIONE

Il gruppo acquirente Plug It opera prevalentemente nella fornitura di servizi di telefonia vocale e a valore aggiunto ad imprese e a famiglie. La fornitura di questi servizi, in modalità carrier selection [2], carrier pre-selection [3] e local loop unbundling [4], ha rappresentato nel 2002 la quasi totalità dei ricavi.

I servizi di telecomunicazioni di Plug It vengono forniti agli utenti finali sia mediante lutilizzo della rete realizzata dalla società, sia attraverso laffitto di parti della rete di Telecom Italia o di altri gestori di infrastrutture, in particolare per assicurare il collegamento finale con il singolo utente. Plug It possiede infatti una infrastruttura di rete dorsale in tecnologia digitale con unestensione di circa 1.500 chilometri, disposta prevalentemente nella parte centro-settentrionale del territorio nazionale.

Edisontel fornisce anchessa servizi di telefonia vocale e a valore aggiunto su rete fissa sullintero territorio nazionale in modalità carrier selection, carrier pre-selection e local loop unbundling. La società dispone attualmente di circa 5.500 chilometri di infrastruttura di rete.

I mercati rilevanti del prodotto

Secondo quanto rappresentato dalle parti, i tre mercati rilevanti interessati dalloperazione risultano essere quelli della fornitura di servizi di telefonia vocale, servizi di trasmissione dati e servizi Internet.

Si osserva, al riguardo, che allinterno di ciascuna delle tre categorie di servizi identificate dalle parti potrebbero essere individuati distinti mercati del prodotto, in ragione della sostituibilità dal lato della domanda e dell’offerta. Tuttavia, in considerazione della ridotta posizione detenuta dalle parti nel settore della fornitura di servizi di telecomunicazioni fisse, non appare necessario, ai fini della valutazione degli effetti concorrenziali dell’operazione in esame, definire diversamente i mercati rilevanti.

La dimensione geografica dei mercati rilevanti

Le imprese che forniscono i loro servizi esclusivamente agli utenti situati in determinate aree del territorio rappresentano solo una parte marginale dellofferta complessiva. Pertanto, in virtù della possibilità per gli utenti, sia del segmento affari che di quello famiglie, di servirsi dei servizi di qualunque impresa senza distinguere in base alla loro ubicazione sul territorio nazionale, lestensione geografica dei mercati interessati dalloperazione in esame può essere considerata quella comprendente lintero territorio nazionale.

Gli effetti delloperazione

Loperazione in oggetto rientra nel più generale processo di consolidamento che sta interessando il mercato della fornitura di servizi di telecomunicazioni, caratterizzato da un elevato numero di operatori di ridotta dimensione, la maggior parte dei quali attivi nella rivendita al dettaglio di capacità trasmissiva acquistata allingrosso e privi di una propria capillare infrastruttura di rete.

Entrambi i gruppi parti delloperazione in esame detengono quote di mercato marginali, di molto inferiori rispetto a quella detenuta da Telecom Italia e dai principali operatori concorrenti dellincumbent. La concentrazione determina lintegrazione delle reti possedute dalle parti (per un totale di circa 7.000 km di rete), permettendo allimpresa acquirente di esercitare una concorrenza più incisiva nei confronti sia delloperatore storico, sia delle altre principali imprese del settore.

In particolare, riguardo alla fornitura di servizi di telefonia vocale, Plug It ha detenuto nel 2002 circa l1,5% del mercato, mentre Edisontel una quota di circa l1%. A seguito delloperazione in oggetto la quota detenuta da Plug It risulterà pertanto inferiore al 3%. Principali operatori su tale mercato risultano essere Telecom Italia con circa il 70% del mercato, seguita da Wind con circa il 18%.

Nel mercato della fornitura di servizi di trasmissione dati, Plug It ed Edisontel hanno realizzato unitamente una quota inferiore all1%. Principale operatore del mercato è risultato essere Telecom Italia con l84%, seguito da Albacom con circa il 7,5%.

Anche nel mercato dei servizi Internet Plug It ed Edisontel hanno realizzato insieme una quota inferiore all1%. La quota del principale operatore, Telecom Italia, è stata pari a circa il 71%, seguito da Tiscali S.p.A. con circa il 7% del mercato.

Loperazione in esame non appare suscettibile di determinare effetti negativi sul grado di concorrenza nei mercati interessati.

V. Il parere dell’autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni

Con parere pervenuto in data 13 novembre 2003, ai sensi dellarticolo 1, comma 6, lettera c), n. 11, della legge 31 luglio 1997, n. 249, lAutorità per le Garanzie nelle Comunicazioni, avendo rilevato che la concentrazione in esame non è suscettibile di determinare, ai sensi dellarticolo 6, comma 1, della legge n. 287/90, la costituzione di una posizione dominante sui mercati interessati, tale da eliminare o ridurre in modo sostanziale e durevole la concorrenza, ha ritenuto che non sussistessero elementi per avviare listruttoria di cui all’articolo 16, comma 4, della medesima legge n. 287/90.

RITENUTO pertanto, in conformità al parere dellAutorità per le Garanzie nelle Comunicazioni, che loperazione in esame non determina, ai sensi dell’articolo 6, comma 1, della legge n. 287/90, la costituzione o il rafforzamento di una posizione dominante sul mercato interessato, tale da eliminare o ridurre in modo sostanziale e durevole la concorrenza;

DELIBERA

di non avviare listruttoria di cui allarticolo 16, comma 4, della legge n. 287/90 [5].

Le conclusioni di cui sopra saranno comunicate, ai sensi dellarticolo 16, comma 4, della legge n. 287/90, alle imprese interessate e al Ministro delle Attività produttive.

Il presente provvedimento verrà pubblicato ai sensi di legge.

IL SEGRETARIO GENERALE IL PRESIDENTE

Rita Ciccone Giuseppe Tesauro