Imprese ed Aziende

Monday 26 May 2003

Consiglio dei Ministri. Tra le altre cose in previsione nei Tribunali l’ istituzione di sezioni specializzate in proprietà industriale. Consiglio dei Ministri-23 maggio 2003, n.109

Consiglio dei Ministri. Tra le altre cose in previsione nei Tribunali listituzione di sezioni specializzate in proprietà industriale

Consiglio dei Ministri

23 maggio 2003, n.109

Comunicato.

La Presidenza del Consiglio dei Ministri comunica:

il Consiglio dei Ministri si è riunito oggi, alle ore 10,25 a Palazzo Chigi, sotto la presidenza del Presidente, Silvio Berlusconi.

Segretario, il Sottosegretario di Stato alla Presidenza, Gianni Letta.

In apertura dei lavori il Consiglio ha espresso solidarietà allAlgeria duramente colpita dal terremoto, che ha causato numerose vittime e ingenti danni. Il Governo ha immediatamente attivato gli interventi di soccorso e di protezione civile.

Successivamente il Consiglio ha approvato i seguenti provvedimenti:

su proposta del Ministro per le politiche comunitarie, Buttiglione, e del Ministro delle comunicazioni, Gasparri:

– uno schema di decreto legislativo recante il Codice delle comunicazioni elettroniche che (in attuazione della delega conferita dalla legge n.166 del 2002) sostituisce il titolo primo del libro primo del codice postale del 1973, le disposizioni comuni alle reti e servizi di comunicazione elettronica (telecomunicazioni e radiodiffusione sonora e televisiva- titolo secondo del libro primo) e la disciplina del settore delle comunicazioni elettroniche (libro quarto); il Codice recepisce le quattro recenti direttive comunitarie relative allaccesso alle reti di comunicazione elettronica, alle autorizzazioni per le reti ed i servizi, ad un quadro normativo comune, al servizio universale ed ai diritti degli utenti; il nuovo quadro regolamentare comunitario che lItalia si accinge a recepire nel rigoroso rispetto del termine assegnato dallUnione europea costituisce una importante svolta verso la piena liberalizzazione e laffermazione della concorrenza nel mercato delle comunicazioni elettroniche. Di particolare rilievo è anche il ruolo che viene indicato per le Regioni e gli Enti locali nello sviluppo delle reti e dei servizi a larga banda di interesse regionale. Il Codice verrà trasmesso al parere della Conferenza unificata e delle Commissioni parlamentari competenti;

su proposta del Ministro della giustizia, Castelli:

– uno schema di decreto legislativo che istituisce Sezioni specializzate in materia di proprietà industriale ed intellettuale presso tribunali e corti dappello di Bari, Bologna, Catania, Firenze, Genova, Milano, Napoli, Palermo, Roma e Torino, con competenza sulle controversie relative a marchi nazionali e comunitari, brevetti dinvenzione, disegni, modelli, diritto dautore, concorrenza sleale; il decreto verrà trasmesso per il parere alle Commissioni parlamentari competenti;

su proposta del Ministro degli affari esteri, Frattini:

tre disegni di legge per la ratifica e lesecuzione dei seguenti Atti internazionali:

– Emendamento allarticolo 1 della Convenzione sulla proibizione o limitazione delluso di alcune armi convenzionali (DIFESA) – Protocolli di adesione al Trattato Nord Atlantico-NATO da parte delle Repubbliche di Bulgaria, Estonia, Lettonia, Lituania, Romania. Slovacchia e Slovenia (DIFESA) – Accordo euromediterraneo che costituisce unassociazione tra le Comunità europee ed i loro Stati membri e la Repubblica araba dEgitto;

su proposta del Ministro del lavoro e delle politiche sociali, Maroni, del Ministro della salute, Sirchia, del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, Lunardi, e del Ministro per le politiche comunitarie, Buttiglione:

– un decreto presidenziale che disciplina i contenuti minimi dei piani di sicurezza e di coordinamento dei cantieri edili temporanei o mobili; il provvedimento, già approvato in via preliminare il 21 settembre 2001, è stato modificato in talune parti al fine di recepire i pareri della Conferenza unificata (che, in considerazione della natura concorrente della materia trattata, ha chiesto linserimento della cosiddetta clausola di cedevolezza, che fa venir meno lefficacia delle disposizioni statali con lentrata in vigore della disciplina regionale o delle province autonome in materia) e del Consiglio di Stato.

Il Consiglio ha inoltre deliberato di presentare in veste di disegno di legge il decreto-legge relativo allUnione per lincremento delle razze equine (UNIRE) ed ai concessionari del servizio di raccolta delle scommesse ippiche, già parzialmente esaminato dal Parlamento ai fini della conversione in legge ed ora ripresentato nel testo approvato dal Senato; lurgenza delle disposizioni verrà garantita da un rapido prosieguo dellesame.

E stato altresì deliberato lo stato di emergenza nei comuni di Ragusa, Ispica e Chiaramonte Gulfi (RG), Rosolini (SR) e Licodia Eubea (CT), colpiti da una eccezionale tromba daria il 15 settembre 2002, nonché la proroga dello stato di emergenza nei territori delle province di Bologna, Modena, Ferrara e Ravenna, colpiti da eccezionali eventi atmosferici e dalla piena del Po.

A causa di concomitanti impegni istituzionali, sono stati rinviati ad altra riunione lesame del decreto legislativo recante norme di attuazione dello Statuto speciale della Regione siciliana relative alla partecipazione del Presidente della Regione alle riunioni del Consiglio dei Ministri, nonché lo schema di regolamento di semplificazione a modifica al DPR n.358/2000 in materia di immatricolazione, passaggi di proprietà e reimmatricolazioni di autoveicoli, motoveicoli e rimorchi.

Il Consiglio ha infine deliberato:

su proposta del Ministro dellinterno:

– nomine e movimenti di prefetti (vedi allegato);

su proposta del Presidente del Consiglio:

– nomina del dott. Franco FAINA a componente del Consiglio dellOrdine Al merito della Repubblica italiana.

Il Consiglio, infine, su proposta del Ministro per gli Affari Regionali, La Loggia, ha esaminato talune leggi regionali a norma dellart. 127 della Costituzione.

La seduta ha avuto termine alle ore 11,45.

Allegato Nomine e movimento di Prefetti:

dott. Giosuè MARINO da Messina a Palermo;

dott. Stefano SCAMMACCA da Ravenna a Messina;

dott. Umberto CALANDRELLA da Rimini a Ravenna;

dott. Bruno DALFONSO da Asti a Rimini;

dott.Giuseppe URBANO nominato prefetto, ad Asti;

dott. Vincenzo GRIMALDI da Trieste a Bologna;

dott. Goffredo SOTTILE da Reggio Calabria a Trieste, anche con funzioni di Commissario del Governo per la Regione;

dott. Giovanni DONOFRIO da Lecce a Reggio Calabria;

dott.Gianfranco CASILLI da Vibo Valentia a Lecce;

dott.Mario TAFARO nominato prefetto, a Vibo Valentia;

dott. Giuseppe AMOROSO da Brindisi a Direttore per il coordinamento e la pianificazione delle Forze di polizia;

dott. Cesare FERRI a Brindisi, cessando dalla disposizione dott. Leopoldo DI MATTIA dalla disposizione a Pistoia;

dott. Demetrio MISSINEO nominato prefetto, a disposizioni con incarico presso la Commissione nazionale per il diritto dasilo;

dott.Francesco Paolo TRONCA nominato prefetto, a Lucca;

dott.ssa Adriana FABBRETTI nominata prefetto, fuori ruolo presso la Funzione pubblica per le esigenze dellIspettorato;

dott.ssa Angela PRIA nominata prefetto, permanendo fuori ruolo presso il Ministero del lavoro e delle politiche sociali.