Civile

Tuesday 27 May 2003

Importante (e pericolosa) sentenza del Tribunale di Ivrea. Anche se non disturbano i cani devono tornare al canile se il regolamento vieta la loro presenza.

Importante (e pericolosa) sentenza del Tribunale di Ivrea. Anche se non disturbano i cani devono tornare al canile se il regolamento vieta la loro presenza

***

Non è ancora disponibile il testo in rete, ma il principio stabilito dalla sentenza ha portata davvero epocale. Dora in poi i condomini che non vorranno la scomoda presenza di quadrupedi altrui potranno invocare la sentenza del Tribunale di Ivrea. Secondo la corte eporediese, infatti, ove il regolamento condominiale vieti di tenere cani o altri animali che arrechino disturbo come nel caso di specie sarebbe del tutto inutile stabilire previa opportuna attività istruttoria – se effettivamente vi sia un fastidio procurato ai condomini dalla presenza dei cani: sulla base del semplice precetto stabilito dal regolamento, andrà infatti ribadito il divieto assoluto di tenere cani nellappartamento.

I cani di Ivrea, pertanto, dovranno sloggiare al più presto.

Una semplice notazione. Come ci regoleremo dora in poi per l presenza di stereo e televisioni che così spesso disturbano la quiete dei nostri condomini? Vieteremo che i condomini ne tengano in casa oppure, in caso di proteste, valuteremo se di fatto vi sia un abuso di tali strumenti ed un volume incompatibile con i canoni di normale convivenza civile?