Lavoro e Previdenza

Monday 07 November 2005

I chiarimenti dell’ INPS in merito alle modalità di erogazione dell’ indennità di disoccupazione

I chiarimenti dellINPS in merito alle modalità di erogazione dellindennità di disoccupazione

INPS Ufficio di Segreteria del Direttore Generale Roma, 20-10-2005 Messaggio n. 34975 OGGETTO: Modalità di erogazione della Indennità di Disoccupazione Ordinaria – Modifiche procedurali e organizzative

Oggetto: Modalità di erogazione della Indennità di Disoccupazione Ordinaria – Modifiche procedurali e organizzative

Premessa

Le modalità di erogazione dellIndennità di Disoccupazione Ordinaria sono state oggetto di particolare attenzione, attesa la rilevanza sociale di tale tipo di prestazione.

Con circolare n 87 del 14 maggio 2003 sono state dettate le regole organizzative e comportamentali con lindividuazione del flusso di attività considerato ottimale per migliorare la qualità della prestazione. Il relativo manuale contenente il flusso del processo ridisegnato, che viene continuamente aggiornato per raccogliere le migliori prassi sul territorio, è accessibile in Intranet nel sito della Direzione Centrale Organizzazione.

Con messaggio n. 20719 del 31 Maggio 2005 è stata rilasciata la nuova procedura di gestione della Disoccupazione Ordinaria che semplifica il flusso di processo con leliminazione di alcune attività e lanticipazione di altre, permettendo lo svolgimento contestuale o in stretta sequenza delle attività (lavorazione a flusso continuo).

Peraltro, dallesame dei risultati produttivi, si rileva una percentuale ancora elevata di pratiche liquidate in tempi che superano il mese; ciò appare in contrasto con le finalità stesse dellIndennità di Disoccupazione Ordinaria volte a garantire la continuità del reddito.

Il principale ostacolo al raggiungimento di questo obiettivo, come testimoniato anche dalle prime esperienze maturate nelle sedi sperimentali operanti nellambito del progetto tempo reale, è rappresentato dai ritardi nella presentazione del modello DS22 nel quale il datore di lavoro indica informazioni indispensabili per la liquidazione dellindennità.

Per superare tale criticità e consentire tempi rapidi di erogazione della prestazione, è stato predisposto un modello di dichiarazione sostitutiva, (vedi allegato), che il lavoratore potrà presentare contestualmente alla domanda.

E da sottolineare, inoltre, che la disponibilità dei flussi informativi E-mens realizza uninnovazione molto significativa del processo, in quanto consente laccesso a una serie di informazioni provenienti dal datore di lavoro, necessarie per la definizione delle domande di Indennità di Disoccupazione Ordinaria.

Lutilizzo di tali informazioni e di quelle contenute nella dichiarazione sostitutiva su citata, permette di disporre di tutti i dati utili alla liquidazione immediata della prestazione.

E del tutto evidente che, in alternativa alla dichiarazione sostitutiva, il lavoratore che ne fosse in possesso, potrà presentare, al momento della presentazione della domanda, il modello DS22 debitamente compilato.

Il modello di dichiarazione sostitutiva

La dichiarazione sostitutiva, oltre ai dati identificativi del lavoratore contiene:

1.una prima parte inerente le informazioni necessarie per la verifica del diritto alla prestazione e in particolare:

· lindicazione dellultimo datore di lavoro presso il quale il lavoratore è stato occupato;

· il tipo di contratto e lorario settimanale;

· la causa di cessazione del rapporto di lavoro;

2.una seconda parte inerente i dati necessari alla definizione della misura e della decorrenza della prestazione e in particolare:

·lesistenza del diritto allindennità di mancato preavviso;

·gli importi delle retribuzioni lorde mensili (per le sole giornate lavorate) relativi al mese in cui è avvenuta la cessazione del rapporto di lavoro e ai 3 mesi precedenti;

·il numero di giornate lavorate nel periodo di riferimento per il quale sono indicate le retribuzioni, e in totale.

Inoltre, al fine di migliorare sensibilmente i tempi di riscossione, dovrà essere incentivato, attraverso adeguata informativa presso tutti i canali di presentazione della domanda (Enti di Patronato, Centri per lImpiego, sportello Inps) lutilizzo del conto corrente bancario (nel modello di domanda DS21 è presente apposita sezione per indicare le relative coordinate).

Istruzioni operative

Accertato il diritto, attraverso la consultazione dei dati rilevabili da “E-mens” (Hydra-Web), e dagli altri archivi centrali (e nel caso si renda necessario attraverso documentazione prodotta dal lavoratore) si procederà a:

analizzare la completezza delle informazioni contenute nella dichiarazione sostitutiva;

inserire i dati nella procedura automatizzata di liquidazione. Nel caso in cui il lavoratore non sia a conoscenza dei dati retributivi del mese in cui è avvenuta la cessazione del rapporto di lavoro – e quindi non abbia compilato la parte relativa allimporto retributivo di tale periodo si farà riferimento alla retribuzione del mese immediatamente precedente. In tale caso, si farà presente al lavoratore la necessità di comunicare, non appena in possesso della relativa busta paga, gli importi della retribuzione del mese in oggetto e dei ratei di tredicesima e quattordicesima; ciò allo scopo di procedere tempestivamente al ricalcolo della prestazione.

In alternativa, nel caso sia difficile reperire tali dati dal lavoratore, questi potranno essere richiesti al datore di lavoro preferibilmente tramite e-mail;

attivare in procedura le funzioni di calcolo;

emettere la lettera di accoglimento.

Infine, la procedura è stata implementata con una applicazione che consente leventuale ricalcolo della prestazione nei casi in cui ciò si rendesse necessario a seguito di controlli effettuati.

Con apposito messaggio saranno comunicate le specifiche tecniche e le istruzioni operative connesse alla procedura di ricalcolo.

In considerazione della portata delle modifiche procedurali, operative e comportamentali che vengono introdotte nel processo di erogazione dellIndennità di Disoccupazione Ordinaria, il contenuto della presente messaggio verrà portato a conoscenza delle organizzazioni centrali degli Enti di Patronato, dei Consulenti del lavoro e delle Associazioni di categoria.

Parimenti, si impegnano i direttori delle strutture periferiche a garantire adeguata informativa a livello locale.

Il Direttore Generale

Crecco