Lavoro e Previdenza

sabato 08 febbraio 2003

Contributi INPS artigiani ed esercenti attività commerciali. Quarta emissione 2002.

Contributi INPS artigiani ed esercenti attività commerciali. Quarta emissione 2002.

INPS CIRCOLARE N. 27 del 07.02.2003

SOMMARIO: Contributi dovuti dagli artigiani e dagli esercenti attività commerciali iscritti in corso d’anno. Invio Mod.F24.

Si porta a conoscenza dei dirigenti in indirizzo che è stata completata la spedizione dei modd. F24 con scadenza 16 febbraio 2003 relativi alla quarta emissione 2002, predisposti per il versamento dei contributi dovuti nel corrente esercizio dagli artigiani e dagli esercenti attività commerciale iscritti in corso d’anno. Poiché il suddetto termine scade di domenica, il versamento è tempestivo se effettuato il giorno lavorativo successivo e, quindi, il 17 febbraio 2003.

I contribuenti interessati riceveranno un plico contenente quattro mod.F24, le istruzioni per la compilazione dei moduli, un prospetto di liquidazione con l’indicazione dei nominativi dei soggetti ai quali la contribuzione si riferisce (titolari ed eventuali collaboratori) e dei termini di scadenza per il versamento di quanto dovuto. Con apposita nota esplicativa vengono altresì descritti i criteri di determinazione della contribuzione dovuta.

Con il primo mod.F24 dovranno essere corrisposti, alla scadenza del 16 febbraio 2003, i contributi relativi:

- al quarto trimestre 2002, in riferimento al minimale di reddito ;

- al saldo 2001 ed anni precedenti ed al primo e secondo acconto 2002, in riferimento alla eventuale quota eccedente il minimale.

- alla prima rata dei contributi afferenti il minimale di reddito per periodi pregressi.

Alle scadenze del 16 maggio, 16 agosto e 16 novembre 2003 dovranno essere versati, rispettivamente, la seconda, la terza e la quarta rata dei contributi afferenti il minimale di reddito per periodi pregressi.